La struttura dei nostri capelli
La struttura
Il capello è prodotto dal follicolo pilifero terminale, un organo specializzato che si trova nello spessore del cuoio capelluto e che è presente fin dalla nascita.
Ogni follicolo è costituito da due porzioni:
-Porzione superiore o permanente
-Porzione inferiore o dinamica
Il fusto del capello è costituito di tre strati:
-cuticola
-corteccia
-midollo
Il ciclo
Il follicolo pilifero non produce il pelo in modo continuativo ma ha una attività ciclica caratterizzata da periodi di attività alternati a periodi di riposo. L’attività dei diversi follicoli non è sincrona:circa il 90% sono in fase di attività e circa il 10% sono in fase di riposo. Questo spiega il perché in condizione fisiologiche i capelli cadono un po’ ogni giorno e non tutti insieme. Il ciclo del capello è costituito da tre fasi:
1)Anagen (fase di crescita)
2)Catagen (fase di transizione)
3)Telogen (fase di riposo)
La crescita
I nostri capelli si ricambiano ogni 3-6 anni e crescono in media 1 cm al mese. Un capello lungo fino alle spalle ha quindi circa 2 anni di vita.
La caduta
I capelli di tutti gli uomini e donne cadono in quanto sono soggetti a un continuo ricambio. Normalmente il capello cade quando il follicolo ha già prodotto un nuovo capello pronto a sostituirlo. Tutti noi perdiamo dai 10 ai 50 capelli al giorno. La maggior parte dei capelli cade durante la spazzolatura ed il lavaggio.
È normale una caduta quotidiana di 10-50 capelli.